Gli ultimi sapori d’estate
Ciao Yogis,
ben ritrovati! Eccoci arrivati in autunno, stagione che decreta sempre nuovi inizi. Io quest’anno segno l’inizio di una nuova avventura lavorativa, dopo tanti anni, una bella scossa…nuovi ritmi, nuovo settore, tutto da scoprire insomma! E finalmente sono ricominciate le lezioni dal vivo, anche se ancora con molte restrizioni: non ci possiamo abbracciare dopo tanto tempo o sostare nel corridoio per parlare e farci due risate…io non mi ci sono ancora abituata!
Ma passiamo alla cucina di #foodforyogis, questo mese dedicata agli ultimi sapori d’estate. Con gli ultimi regali dell’orto di papà, ho preparato dei piatti sfiziosi e veloci per le ultime cene in terrazza, che però si adattano benissimo anche a questo clima improvvisamente “rigido” 😉
Ecco a voi le ricette!
Pasta al pesto di pomodorini e melanzane
INGREDIENTI:
- 320gr di pasta integrale o farro
- 1 melanzana
- 40gr di mandorle
- 1 mazzetto di basilico (ca.30gr)
- 100gr di pomodorini
- olio evo
PREPARAZIONE:
Lessate la pasta in abbondante acqua per il tempo necessario e scolatela.
Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti le melanzane e fatele saltare in padella con un filo d’olio.
Fate tostare le mandorle per qualche minuto in una padella antiaderente, fino a quando non saranno leggermente dorate. Lasciatele raffreddare e poi frullatele insieme al basilico e a un filo di olio. Unite infine i pomodorini tagliati a metà e frullate nuovamente fino ad ottenere un pesto non del tutto omogeneo.
Ora condite la pasta con il pesto e servite, aggiungendo una dadolata di melanzane. Bon appétit! ☺
Pasta fredda al pesto e melanzane
INGREDIENTI:
- 320gr di pasta integrale o farro
- 1 melanzana
- 40gr di mandorle
- 1 mazzetto di basilico (ca.30gr)
- 80gr di olive
- olio evo
PREPARAZIONE:
Lessate la pasta in abbondante acqua per il tempo necessario, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per raffreddarla.
Nel frattempo, lavate e tagliate a fette le melanzane e grigliatele per qualche minuto per lato; una volta fredde tagliatele a filetti.
Fate tostare le mandorle per qualche minuto in una padella antiaderente, fino a quando non saranno leggermente dorate. Lasciatele raffreddare e poi frullatele insieme al basilico e a un filo di olio, fino ad ottenere il pesto.
Ora condite la pasta con il pesto, le olive tagliate a rondelle e i filetti di melanzane.
Vi capita mai di esagerare con la dosi di hummus? A me, sempre! Quindi, per non mangiare per giorni di fila l’hummus (anche se lo farei, a colazione, pranzo e cena!), ho pensato di poterlo usare per fare delle polpette, il risultato non è stato per niente male! ☺
Polpette di melanzane e hummus di ceci alle olive
INGREDIENTI:
- hummus di ceci e olive
- 2 melanzane
- pan grattato integrale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Non vi annoio con l’ennesima preparazione dell’hummus, quindi passiamo subito allo step successivo: lavate e tagliate a cubetti le melanzane e fatele saltare in padella con un filo d’olio. Unite i cubetti di melanzana all’hummus e frullate, finché il composto non sarà omogeneo.
A questo punto “preparate i polsi” (per questo vedere le lezioni di Michi! ☺ ) e iniziate a formare delle palline. Passate le palline nel pangrattato e disponetele sulla placca del forno ricoperta con la carta da forno. Intanto che preparate le vostre polpette, riscaldate il forno a 180°. Una volta pronte, mettete il forno sulla modalità ventilata e fate cuocere le polpette per ca.15/20 minuti (tenetele sempre sott’occhio).
Se risultano troppo secche o non le consumate tutte subito, potete farle saltare in padella antiaderente con filo d’olio.
Insalatona “ultimi sapori d’estate”
INGREDIENTI:
- 1 melanzana
- 3/4 fichi
- olive nere o taggiasche
- olive verdi
- 40gr di noci
- pomodorini secchi
- cipolla di tropea
- foglie di menta
- olio evo
PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a fette le melanzane e grigliatele per qualche minuto per lato; una volta fredde tagliatele a filetti.
Lavate e tagliate a fettine i fichi, lasciando la buccia (preferite fichi non troppo maturi, in modo che le fettine non si sfaldino). Tagliate a rondelle le olive, la cipolla a fettine sottili (quantità a piacere).
Unite ora tutti gli ingredienti, anche qualche fogliolina di menta, et voilà! Un’insalatona gustosa per salutare l’estate.
Se volete, potete accompagnarla con della feta tagliata a cubetti.
Yogini da qualche anno, grazie a Michela che mi ha fatto innamorare di questa disciplina e che ogni tanto cerco di corrompere con qualche esperimento culinario. 😉 Vegetariana, amo mangiare, ma amo altrettanto cucinare per me e per i miei cari ed amici.
Spero di “soddisfare” i vostri palati e di farvi scoprire che cambiare alimentazione non è assolutamente limitativo, anzi c’è tutto un mondo da scoprire! Ancora oggi, dopo quasi dieci anni di vegetarianesimo, non sono caduta nella monotonia in cucina.
Vi chiedo di seguire le ricette, ma di seguire anche il vostro istinto e le vostre papille, sperimentando! Io sarò assolutamente felice di sentire le vostre opinioni e vedere le vostre rivisitazioni.
Vuoi chiedermi qualcosa? Ecco come metterti in contatto con me: