Un rituale per capodanno
il 2022 sta volgendo al termine e ci stiamo preparando invece ad accogliere qualcosa di nuovo. Diciamocelo, a un livello concreto non cambia nulla, al giorno 30 segue il 31 e al 31 l’1 di un altro mese.
Ma a un livello psicologico, la fine di un anno ci spinge a fare un pò “il punto della situazione”. Siamo un anno più maturi, tante cose sono accadute, tra il bene e il male, ogni anno porta con sé ricordi unici, episodi che fanno di noi ciò che siamo in questo momento.
Proprio per questa ragione, questo è un momento particolare, c’è una sorta di consapevolezza collettiva che spinge alla riflessione, e che dunque può aiutarci a rivolgere l’attenzione dentro di noi, per poter salutare ciò che è stato e fare così spazio al nuovo che sta arrivando.
A questo proposito vi voglio suggerire un piccolo rituale che io da anni faccio sempre il giorno 31 dicembre. L’ideale sarebbe trovare un momento per farlo la sera stessa prima di mezzanotte, ma se i festeggiamenti non lo permettono, va benissimo in qualunque momento della giornata (o anche qualche giorno prima!)
Qui di seguito trovi tutte le indicazioni.

Rituale di capodanno
- carta e penna
- un accendino o una candela e uno spazio dove poter bruciare un foglio di carta
- uno spazio di silenzio e che inviti all’introspezione. Puoi decorarlo come più ti fa sentire “a casa”, magari accendendo un incenso profumato o una candela, mettendo della musica o dei mantra. Se hai già uno spazio dove regolarmente pratichi meditazione o yoga asana, quello è perfetto!
Per farlo, inizia a fare respirazioni prolungate, calme e profonde, riempiendo completamente i polmoni d’aria e lasciando andare espirando quanto più possibile lentamente. Conta 10 respirazioni così, percependo come ad ogni inspirazione ti riempi di freschezza, presenza e chiarezza mentale, e ad ogni espirazione il corpo si rilassa, la mente si calma e tu ti radichi sempre di più nel tuo corpo, nel tuo respiro e nell’ascolto di te stesso.
Da questo spazio di presenza e calma mentale, torna ora con la mente all’inizio dell’anno 2022 e ripercorri da gennaio fino ad oggi tutto ciò che è accaduto in questo lungo anno. Rivivi interiormente un mese alla volta, un episodio alla volta, ogni sguardo ed emozione! Soffermati in particolare sulle cose per cui ti senti grato. Ripensa ai sorrisi, le emozioni, i successi, le persone, il tuo corpo, le cose imparate e scoperte, i viaggi, gli animali.. qualunque cosa sia capitata per cui senti davvero dal cuore di poter RINGRAZIARE.
Ritorna poi a chiudere gli occhi e da questo spazio di GRATITUDINE e ABBONDANZA che senti ora nel tuo cuore, immagina invece quali cose meravigliose potrebbe portare il nuovo anno – in ogni ambito della tua vita. Se avessi una bacchetta magica e potessi realizzare ogni tuo desiderio, come ti immagineresti che sarà il tuo 2023? Pensalo in ogni aspetto e divertiti ad immaginare i tuoi sogni che diventano realtà. Relazioni, Salute, Lavoro, Tempo Libero, Ambiente.. lasciati ispirare da quello che ti viene dal cuore. Con gli occhi chiusi lascia entrare dentro di te queste immagini, scatta una “fotografia” interiore e senti le emozioni che arrivano.
Torna poi a chiudere gli occhi – per un’ultima volta – e soffermati ora su tutto ciò che vorresti lasciare andare dell’anno passato – possono essere cose materiali ma molto più facilmente ci stiamo rivolgendo a quelle parti di noi interiori che vorremmo poter abbandonare, come ad esempio emozioni che stiamo vivendo e che ci stanno facendo soffrire. Molto facilmente, le cose che vorremmo lasciar andare sono le stesse che ci stanno impedendo in questo momento di raggiungere ciò che invece vorremmo portare nella nostra vita.
Questo ultimo foglio poi andrà bruciato, immaginando davvero che tutto ciò che voglio abbandonare diventi cenere che vada alla Terra – che trasformerà per noi le nostre ceneri in concime per qualcosa di nuovo e bello che ci sta aspettando.
Questo rituale puoi scegliere di farlo da solo oppure insieme alle persone che ami, anche condividendo di volta in volta con loro la tua esperienza interiore.
Se lo fai con le persone che ami ricordati di ascoltare l’altro mentre parla senza esprimere nessuna opinione o giudizio.
° Dopo la condivisione delle vostre ragioni per cui siete grati, potete al termine guardarvi negli occhi e onorare anche questo prezioso momento di condivisione. Non serve parlare, basta lo sguardo, un grazie e un abbraccio!
° Dopo la condivisione della visione che avete per l’anno nuovo, guardatevi a vicenda e ditevi: “E così sia! Te lo meriti! E lo vedo già realizzato per te!”
° Dopo l’ultima condivisione su ciò che volete lasciare andare, guardatevi a vicenda e ditevi: “E così sia! Vedo, guardandoti ora, che questi aspetti già non ci sono più. Ti vedo libero e pronto/a ad accogliere il nuovo che è lì per te!”
Namastè,
Studentessa e insegnante di yoga e meditazione, curiosa esploratrice e instancabile viaggiatrice.